Nasce ad Arco, in Trentino, la prima “sfida per costruzione di edifici vivi”: il Living Building Challenge. Denominata anche casa di Sara e Nicola, o più semplicemente abitazione SN (dalle iniziali appunto), diventerà a breve il primissimo progetto sul territorio nazionale di casa completamente autonoma. Dall’energia elettrica ai rifornimenti d’acqua, ogni risorsa all’interno di questa abitazione arriverà tramite un processo di auto alimentazione con un bilancio energetico finale nullo.
Questo particolare progetto è stato sviluppato dalla mente creativa dell’architetto italiano Andrea Rigo (uno dei titolari di Plan.architettura) e dall’ingegnere del settore impiantista Matteo Rigo (dello studio Vio, di Venezia). Per controllare ogni singolo aspetto riguardante il protocollo si affiancherà a questi due professionisti una società di consulenza di Rovereto, la Macro Design Studio.
Il progetto originale arriva direttamente dagli Stati Uniti; l’International Living Future Institute della città di Seattle ha sviluppato questo avanzato sistema di sostenibilità ambientale, legato a infrastrutture di ogni genere e che rivolgerebbe importanti modifiche anche all’interno delle stesse comunità in cui verrebbe adottato. L’impianto che si intende realizzare avrà un impatto ambientale nullo, questa caratteristica potrebbe dare inoltre uno slancio fondamentale anche all’interno del territorio italiano. La casa di Arco sarà molto bella anche esteticamente, un aspetto questo per coinvolgere nuovi possibili investitori ed attrarre sempre più interesse. Il progetto prevede uno sviluppo orizzontale su un unico piano, ci saranno moltissime vetrate dalle dimensioni ampie ed ogni materiale utilizzato sarà di origine naturale e controllata.
I lavori partiranno entro la fine dell’estate, e come previsione saranno terminati entro un anno di tempo. La cittadina di Arco si appresta ad entrare nella storia italiana come prima città che ospita un’abitazione innovativa e tecnologica come la casa SN; un luogo autosufficiente in tutto, dall’energia elettrica all’acqua passando per i rifiuti.